ginnastica posturale a Parma - Fit Planet

Ginnastica posturale

GINNASTICAPOSTURALE_ICONA

La ginnastica posturale è un insieme di metodologie aventi le finalità di correggere gli atteggiamenti e le alterazioni che il nostro assume per motivi meccanici ed emozionali.

La ginnastica è ormai da tempo indicata come terapia di cura e di prevenzione a livello salutistico. Con “salute” stiamo ad indicare la possibilità che il nostro sistema ha di esprimere il proprio potenziale: trovare o ritrovare quelle virtù senza le quali ogni piccola cosa potrebbe risultare effimera e, talvolta, dannosa.

Sherrington diceva: “la postura segue il movimento della sua ombra”.

Questo corso ha come obiettivi il recupero ed il miglioramento della nostra salute: il nostro interno ed il nostro esterno comunicheranno attraverso il movimento. Fine ultimo della rieducazione motoria è l’acquisizione di una postura stabile e sicura durante i nostri movimenti.

Saranno svolti esercizi sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli attrezzi, tenendo sempre presente le esigenze di ciascun partecipante. Questa attività può essere svolta da tutti coloro che hanno voglia di ritrovare l’armonia, compresi coloro che soffrono dei più comuni disturbi muscolo-schelettrici, come ad esempio: lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, cifosi, iperlordosi, osteoporosi ecc…

È consigliato l’utilizzo di indumenti comodi, di un telo per svolgere gli esercizi a terra e di calze antiscivolo.

Intensità: bassa

Durata: 60minuti

Parte del corpo interessata: Full Body con particolare attenzione alle catene cinetiche antero-posteriori.

Istruttrice: Elisabetta

Ecco di cosa parliamo, una semplice spiegazione accompagnata da esempi di esercizi.